Le feste sono un momento in cui una grande quantità di giocattoli e doni viene scambiata e destinata a figli, nipoti, amici. Si tratta di un momento in cui, insieme alla manifestazione di affetto, si produce anche un grande spreco proprio di giocattoli: quelli più vecchi e meno adeguati o che non piacciono più restano inutilizzati, conservati in qualche garage o stanzetta per far posto a quelli più nuovi e adeguati all’età dei destinatari.

Per favorire la riduzione di questo spreco, nel comune di Acquaviva delle Fonti – dal 18 al 29 dicembre, è possibile portare i propri giocattoli inutilizzati e in buono stato al Centro di Raccolta: al termine del periodo indicato, i giocattoli raccolti saranno destinati ad associazioni, case famiglia o enti segnalati dall’amministrazione comunale, per favorire un clima di gioia e festa anche in questi contesti cittadini.

In questo modo, si favorisce la creazione di un sentimento di aggregazione e solidarietà nel territorio, educando i bambini e i più giovani a essere generosi e a considerare il valore di ogni bene.

Nel comune di Acquaviva delle Fonti è possibile portare i propri giocattoli seguendo gli orari di apertura del CCR: gli operatori prenderanno in consegna i giocattoli, che saranno poi raccolti e inviati nelle strutture individuate dall’amministrazione comunale.

Partecipa anche tu!

 

Giocattoli_natale2017_acquaviva