Nell’ambito delle attività di educazione e sensibilizzazione alla raccolta differenziata e al rispetto dell’ambiente previste dal progetto AroBa5, un’attenzione particolare è rivolta alle fasce di cittadini più giovani, per le quali è stato approntato un progetto ad hoc per le scuole dell’infanzia, elementari, medie inferiori e medie superiori.

In particolare, per i più piccoli sono stati realizzati dei supporti per imparare a differenziare divertendosi: per i bambini della scuola dell’infanzia è stato realizzato il supporto didattico “Le avventure di Capitan Aro il calamaro”, un quaderno con la storia a fumetti della mascotte AroBa5 e tanti giochi e missioni attraverso cui imparare a riconoscere gli oggetti e i materiali di cui sono fatti, differenziarli e riutilizzarli in modo creativo; per i bambini della scuola elementare, invece, è stata realizzata l’app “Capitan Aro”, al fine di educare i bambini alla raccolta differenziata e sensibilizzarli al tema dell’eco-sostenibilità attraverso una storia a fumetti che prevede una serie di giochi e attività divertenti.

Grazie alle avventure del supereroe Capitan Aro il calamaro, aiutato dai suoi amici pesciolini Sogliolino e Sparottina, i bambini saranno accompagnati in un viaggio in fondo al mare, una risorsa importante da tutelare contro l’inquinamento e il minaccioso MannaAro. I bambini potranno così subito apprendere quanto sia importante rispettare l’ambiente e conoscere i principi del riuso, del riciclo e del rispetto delle risorse naturali.

L’app e il quaderno stanno già accompagnando il progetto educativo AroBa5 nelle scuole; l’app è disponibile su Apple Store e Play Store.

Oltre a questi due supporti, il progetto prevede incontri, eventi e laboratori in tutte le scuole di ogni ordine e grado.

SCARICA L’APP

Link per Play Store –> https://play.google.com/store/apps/details?id=it.innova.innovambiente&hl=it
Link per Apple Store –> https://itunes.apple.com/it/app/capitan-aro/id1173816470?l=en&mt=8