ARO – Ambiti di Raccolta Ottimali

L’ARO BA 5 è l’organizzazione del servizio di spazzamento, raccolta e trasporti dei rifiuti da parte delle aggregazioni dei comuni di Acquaviva delle Fonti, Casamassima, Sammichele e Turi. Il nuovo servizio è gestito dall’Associazione Temporanea d’Impresa “Consorzio Nazionale Servizi Società Cooperativa – Cogeir s.r.l. – Impresa Del Fiume S.p.a.”.


La raccolta differenziata porta a porta

Nei comuni coinvolti nell’AroBa5 è previsto il nuovo servizio di raccolta differenziata dei rifiuti porta a porta, che segnerà la progressiva scomparsa dei cassonetti stradali. La raccolta dei rifiuti viene eseguita dagli operatori ecologici direttamente presso i domicili delle utenze, nei giorni e nelle fasce orarie previste per ciascuna categoria di rifiuto (in base al comune di appartenenza).

“Chi più inquina, più paga”

Con il nuovo sistema di raccolta porta a porta sarà applicato il principio “chi più inquina, più paga”, insieme alla “tariffazione puntuale”. Il costo del servizio è legato alla quantità di rifiuto indifferenziato prodotto, con vantaggi in termini economici per i cittadini che ridurranno la quantità di rifiuti destinati alla discarica.

Utenza Domestica

A ciascun nucleo familiare è destinato un Kit contenente materiale informativo, card utente (Tessera Punti) e una serie di mastelli dotati di chip e trasponder, che consentiranno l’esatta identificazione dell’utente.

Utenza Non Domestica

Le Utenze Non Domestiche possono conferire esclusivamente i rifiuti assimilati all’urbano. Per informazioni su giorni, fasce orarie e modalità di conferimento dei rifiuti, consultare il calendario del proprio comune.