Le festività che ci accingiamo a vivere, da Natale fino all’Epifania, hanno un elemento comune radicato nella tradizione del nostro territorio: la gioia di unire tutta la famiglia in banchetti che a volte risultano un po’ “esagerati”. Ne consegue un grande spreco di cibo (e non solo) che pesa sul portafoglio, ma anche sull’ambiente. Ecco allora un elenco di consigli per vivere al meglio le feste, senza sprechi e senza rinunciare al divertimento e alle emozioni che solo queste feste possono dare!

– Pianificate il menu di pranzi e cenoni: una pianificazione della merce da mettere in carrello può garantire un risparmio notevole e, quindi, meno sprechi.

– Scegliete i prodotti giusti: esistono prodotti di uso comune come latte e prodotti da forno che grazie a processi e aromi naturali hanno una durata maggiore delle controparti tradizionali (ad esempio il latte microfiltrato, che conserva tutte le proprietà organolettiche originali ma ha una shelf life maggiore); inoltre, si può e si deve fare attenzione alle etichette, anche per conoscere il destino del packaging, in modo da ridurre la componente indifferenziata dei vostri rifiuti.

– Meno plastica e carta: preferite l’uso di stoviglie, posate, tovaglie e tovaglioli riutilizzabili. In alternativa, il mercato offre molte soluzioni come tovaglioli, piatti e posate compostabili.

– Surgelate il cibo in eccesso: può essere una buona abitudine per evitare di gettare cibo di qualità che non si fa in tempo a consumare.

– Riutilizzate con creatività il cibo avanzato: in rete esistono tantissimi siti che propongono ricette fantasiose per sfruttare gli avanzi delle feste;

– Biologico è meglio: l’agricoltura bio ha un impatto sull’ambiente inferiore, riduce le emissioni di CO2 e non inquina le falde con prodotti chimici.

Non ci resta che augurarvi buone feste!