Turi News - Informazioni servizio in occasione delle festività

Si avvisano i cittadini di Turi che, in occasione delle festività, il Centro Comunale di Raccolta e l’Info-point saranno chiusi nei giorni 24 (domenica), 25, 26 e 31 dicembre (domenica) e 1 gennaio.

Regolare il servizio “porta a porta”.


Gioia del Colle News - Informazioni servizio in occasione delle festività

Si avvisano i cittadini di Gioia del Colle che, in occasione delle festività, il Centro Comunale di Raccolta e l’Info-point saranno chiusi nei giorni 24 (domenica), 25, 26 e 31 dicembre (domenica) e 1 gennaio.

Regolare il servizio “porta a porta”.


Acquaviva News - Informazioni servizio in occasione del Natale e delle festività

Nei giorni festivi (quelli segnati in rosso) il Centro Comunale di Raccolta e l’Info-point resteranno chiusi. Regolare il servizio “porta a porta”.


Aro News - Proroga concorso eco-vetrina nei comuni di Gioia del Colle e Turi

Prosegue il concorso “Natale eco-friendly in vetrina!”. Gli esercenti di Turi e Gioia del Colle possono ancora partecipare al concorso per realizzare la vetrina più bella con materiali di recupero.

Per partecipare basta allestire la vetrina del proprio negozio con materiali di recupero, scattare due foto, scaricare, compilare e inviare la domanda di adesione disponibile su www.aroba5.it (nelle pagine dei rispettivi comuni).

Le foto degli allestimenti saranno pubblicate sulla pagina Facebook AroBa5 – Raccolta differenziata porta a porta.


Gioia del Colle News - Laboratorio creativo rinviato a mercoledì 20 dicembre

A causa del maltempo, il laboratorio creativo previsto mercoledì 13 dicembre è stato rinviato a mercoledì 20 dicembre e si svolgerà in occasione dell’evento “LUMINARTE”. Vi aspettiamo numerosi!


Acquaviva delle Fonti News - Le feste sono un gioco, per far felici gli altri basta poco!

Le feste sono un momento in cui una grande quantità di giocattoli e doni viene scambiata e destinata a figli, nipoti, amici. Si tratta di un momento in cui, insieme alla manifestazione di affetto, si produce anche un grande spreco proprio di giocattoli: quelli più vecchi e meno adeguati o che non piacciono più restano inutilizzati, conservati in qualche garage o stanzetta per far posto a quelli più nuovi e adeguati all’età dei destinatari.

Per favorire la riduzione di questo spreco, nel comune di Acquaviva delle Fonti – dal 18 al 29 dicembre, è possibile portare i propri giocattoli inutilizzati e in buono stato al Centro di Raccolta: al termine del periodo indicato, i giocattoli raccolti saranno destinati ad associazioni, case famiglia o enti segnalati dall’amministrazione comunale, per favorire un clima di gioia e festa anche in questi contesti cittadini.

In questo modo, si favorisce la creazione di un sentimento di aggregazione e solidarietà nel territorio, educando i bambini e i più giovani a essere generosi e a considerare il valore di ogni bene.

Nel comune di Acquaviva delle Fonti è possibile portare i propri giocattoli seguendo gli orari di apertura del CCR: gli operatori prenderanno in consegna i giocattoli, che saranno poi raccolti e inviati nelle strutture individuate dall’amministrazione comunale.

Partecipa anche tu!

 

Giocattoli_natale2017_acquaviva


Feste sostenibili: meno spese e sprechi, più qualità ai consumi!

Le festività che ci accingiamo a vivere, da Natale fino all’Epifania, hanno un elemento comune radicato nella tradizione del nostro territorio: la gioia di unire tutta la famiglia in banchetti che a volte risultano un po’ “esagerati”. Ne consegue un grande spreco di cibo (e non solo) che pesa sul portafoglio, ma anche sull’ambiente. Ecco allora un elenco di consigli per vivere al meglio le feste, senza sprechi e senza rinunciare al divertimento e alle emozioni che solo queste feste possono dare!

– Pianificate il menu di pranzi e cenoni: una pianificazione della merce da mettere in carrello può garantire un risparmio notevole e, quindi, meno sprechi.

– Scegliete i prodotti giusti: esistono prodotti di uso comune come latte e prodotti da forno che grazie a processi e aromi naturali hanno una durata maggiore delle controparti tradizionali (ad esempio il latte microfiltrato, che conserva tutte le proprietà organolettiche originali ma ha una shelf life maggiore); inoltre, si può e si deve fare attenzione alle etichette, anche per conoscere il destino del packaging, in modo da ridurre la componente indifferenziata dei vostri rifiuti.

– Meno plastica e carta: preferite l’uso di stoviglie, posate, tovaglie e tovaglioli riutilizzabili. In alternativa, il mercato offre molte soluzioni come tovaglioli, piatti e posate compostabili.

– Surgelate il cibo in eccesso: può essere una buona abitudine per evitare di gettare cibo di qualità che non si fa in tempo a consumare.

– Riutilizzate con creatività il cibo avanzato: in rete esistono tantissimi siti che propongono ricette fantasiose per sfruttare gli avanzi delle feste;

– Biologico è meglio: l’agricoltura bio ha un impatto sull’ambiente inferiore, riduce le emissioni di CO2 e non inquina le falde con prodotti chimici.

Non ci resta che augurarvi buone feste!


Turi News - Un Natale sostenibile è possibile! Partecipa ai laboratori

Vi state preparando per le feste? AroBa5 vi aiuta a viverle in maniera più sostenibile e senza sprechi: partecipa ai laboratori della tua città e impara a riutilizzare materiali e scarti in modo creativo!

Vieni a trovarci domenica 17 dicembre c/o la Villa Comunale, dalle 10.00 alle 13.00. I nostri operatori ti aspettano!
640x480_banchetto_TURI_Tavola disegno 1

Gioia del Colle News - Un Natale sostenibile è possibile! Partecipa ai laboratori

Vi state preparando per le feste? AroBa5 vi aiuta a viverle in maniera più sostenibile e senza sprechi: partecipa ai laboratori della tua città e impara a riutilizzare materiali e sprechi in modo creativo!

Vieni a trovarci mercoledì 13 dicembre c/o i Mercatini di Santa Lucia, in p.zza Plebiscito, dalle 19.30 alle 22.00. I nostri operatori ti aspettano!
640x480_banchetto_GIOIA_Tavola disegno 1

Gioia del Colle News - Avvio servizio "porta a porta" in tutto l'Agro

Si informano i cittadini di Gioia del Colle che dal 18 dicembre p.v. il servizio “porta a porta” sarà avviato in tutta la zona AGRO e saranno rimossi gli ultimi cassonetti presenti.

I cittadini residenti in zona AGRO sono pertanto invitati a seguire il calendario ricevuto.

Per informazioni o segnalazioni è possibile scrivere a info@navita.it o compilare il form di contatto alla pagina di Gioia del Colle del sito aroba5.it.